11/07/2013

Imprese femminili, un fondo di venti milioni

Le donne resistono meglio alla crisi: le imprese femminili lombarde superano il 2012 registrando +0,3% e la Brianza segna la performance migliore con +0,6%.

Anche i saldi tra le nuove imprese iscritte e quelle cessate sono positivi: +126 nell’area di Monza e Brianza, +1.108 in Lombardia.
La crisi tuttavia penalizza le under 35 che accusano il colpo con una variazione annua di -0,3% a Monza e Brianza, e -1,9% in Lombardia.

La crisi che attanaglia l’Italia è evidente anche per la contrazione del credito, diminuito del 6% in un anno in Lombardia, per un totale di 214 miliardi di euro di impieghi, ossia 13 miliardi di euro in meno rispetto al 2012. E le imprenditrici hanno spesso maggiori difficoltà a ottenere finanziamenti.

Per fornire alle imprese femminili condizioni favorevoli di accesso al credito, in occasione del primo Coordinamento Regionale dei Comitati Imprenditoria Femminile Lombardi, è stato presentato il Fondo Centrale di Garanzia per piccole e medie imprese.
Il fondo messo a disposizione, una cifra di 20 milioni di euro, prevede un trattamento favorevole in termini di copertura e l'accesso gratuito al fondo per le imprese “rosa”.
Il Dipartimento per le Pari opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri conferisce alla Sezione Speciale per le imprese femminili 10 milioni di euro e, per effetto della compartecipazione del Fondo, le risorse a disposizione si raddoppiano fino a 20 milioni di euro, permettendo alle Pmi in rosa di accedere con maggiore facilità e a condizioni di favore a 300 milioni di euro di credito attivato.

Un fondo stanziato per favorire concretamente la ripresa, per rimettere al centro il “fare impresa” e ridare fiducia alle capacità imprenditoriali italiane.
Col fine ultimo di mettere in moto nuovi investimenti e fungere da stimolo per un nuovo rapporto tra sistema creditizio, impresa e territorio.

Per accedere a tali condizioni particolari le aziende devono essere garantite da un operatore e Sinvest è uno di questi tra i 320 autorizzati.

Le percentuali di "richieste rosa" sostenute da Sinvest - commenta Giancarlo Brando Presidente del Confidi - confermano da sempre gli ottimi risultati a favore di un mondo, quello dell'imprenditorialità al femminile, dinamico e attivo. Gli sforzi messi in campo in questi anni dalla nostra struttura, in termini di servizi e condizioni competitive, registrano un elevato gradimento tra le imprenditrici e una pronta reattività da parte del sistema bancario.

Il sempre maggiore impegno di Sinvest a favore dell’imprenditoria femminile, vede infatti aumentare significativamente la percentuale di garanzie a sostegno delle PMI dalle “quote rosa”, come evidenziato dai dati riportati:

erogato generale primo semestre 2013
fin. 20,66% 22,43%
importo 19,52% 21,07%

 

In foto, Giancarlo Brando:

SINVEST è il Consorzio Fidi di APA Confartigianato Imprese
Sede Legale: Milano - Viale Jenner, 73 - Sede Operativa: Monza - Via G.B.Stucchi, 64 - Tel. 039.36321
P.IVA e Cod.Fisc: 10484980155 - Iscrizione Tribunale di Milano n. 321035 - R.E.A. 1380737

Sitemaps