22 NOVEMBRE 2012

MORATORIA PMI, OPPORTUNITÀ.
Sospesi debiti per 3,6 miliardi, accolte 10.000 richieste

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noti gli ultimi dati disponibili sulla nuova Moratoria dei debiti per le piccole e medie imprese, rinnovata il 28 febbraio 2012 (cfr Prot. 248/LB del 29 febbraio 2012).

Nei primi due mesi di piena operatività del nuovo accordo sono pervenute circa 16.000 domande di sospensione delle rate per un ammontare di debito residuo di circa 5,5 miliardi di euro.

Tenendo conto dei tempi di istruttoria (circa 30 giorni), al 31 maggio di quest'anno erano state già accolte 10.000 domande, per una liquidità aggiuntiva di 3,6 miliardi di euro. Le restanti domande sono state analizzate nel corso del mese di giugno. Si tratta di liquidità aggiuntiva che rimane nelle disponibilità delle PMI e che favorisce la gestione finanziaria nell'attuale fase congiunturale, senza incidere sulla solidità del sistema bancario e senza oneri per la finanza pubblica.
L'accordo, sottoscritto il 28 febbraio 2012 dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, il Ministero dello Sviluppo Economico e le associazioni rappresentanti le imprese bancarie e non bancarie, in continuità con quanto previsto dall'Avviso comune del 3 agosto 2009 e dall'Accordo per il credito alle PMI del 16 febbraio 2011, si propone di assicurare la disponibilità di adeguate risorse finanziarie a quelle piccole e medie imprese (PMI) che, pur registrando tensioni sul fronte della liquidità, presentano prospettive economiche positive.
Il pacchetto di misure prevede tre tipologie di interventi:
Operazioni di sospensione dei finanziamenti

  • Operazioni di sospensione per 12 mesi del pagamento della quota capitale delle rate dei finanziamenti a medio-lungo termine (mutui).
  • Operazioni di sospensione del pagamento della quota capitale dei canoni di leasing per 12 mesi (immobiliare) ovvero per 6 mesi (mobiliare).


Operazioni di allungamento dei finanziamenti

  • Operazioni di allungamento della durata dei mutui.
  • Operazioni di allungamento a 270 giorni delle scadenze del credito a breve termine per sostenere le esigenze di cassa, con riferimento alle operazioni di anticipazione su crediti certi e esigibili.


Operazioni volte a promuovere la ripresa e lo sviluppo delle attività

  • Operazioni di finanziamento connesso ad aumenti dei mezzi propri realizzati dall’impresa.


Per facilitare l'applicazione dell'accordo, gli enti che erogano contributi pubblici in conto capitale e/o interessi possono deliberare l'ammissibilità dei finanziamenti assistiti da tali misure ai benefici della moratoria.

SINVEST è il Consorzio Fidi di APA Confartigianato Imprese
Sede Legale: Milano - Viale Jenner, 73 - Sede Operativa: Monza - Via G.B.Stucchi, 64 - Tel. 039.36321
P.IVA e Cod.Fisc: 10484980155 - Iscrizione Tribunale di Milano n. 321035 - R.E.A. 1380737

Sitemaps